Benvenuti della mia Cucina! # Dorayaki




DORAYAKI
I dolcetti di Doraemon!!!


Ve li ricordate quei dolcetti di cui l' enorme gattone blu va tanto ghiotto :D???? eccoli quiiii!!!! questi in realtà sono dei piccoli "panini dolci" formati da semplicissime frittelline lievemente lievitate (stile pancake) ripiene tradizionalmente di marmellata Anko, una marmellata rossastra ricavata dai fagioli Azuki, ma anche con crema di castagne o di cioccolata.


Ingredienti per 10/12 frittelline:
- 100g farina;
- 50g zucchero;
- 2 uova;
- un cucchiaio molto abbondante di miele;
- un cucchiaino di bicarbonato;
- 2 cucchiai di acqua;
Per il ripieno:
- nutella, cioccolata, marmellata, crema o crema di castagne..
qualsiasi cosa vi piaccia XD


mi sono venuti un po' bianchicci, scusate, ma era davvero tantissimo che non facevo i pancake con la padella riscaldata :p!!!

Preparazione:
- In una ciotola capiente rompete le uova e mescolatele con lo zucchero in modo da rendere l' impasto omogeneo.
- Con l' aiuto di un setaccio (è molto importante che non si formino grumi) incorporate la farina all' impasto di uova e zucchero e mescolate energicamente, aggiungete poi un bel cucchiaio abbondante di miele (anche due se ha un sapore molto delicato).
- In un bicchiere mescolate il lievito con l' acqua quindi versatelo nell' impasto e rimescolate energicamente. E' molto importante che non ci siano grumi.
- Lasciate il tutto a riposare per una mezz' oretta: non lieviterà, ma diventerà più soffice.
- Al momento della cottura prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare a fuoco medio:
- Appena sarà ben calda con un romaiolo di piccola/media dimensione prendete una cucchiaiata di composto quindi versatelo a goccia al centro della padella: lasciate che il composto si spanda senza toccarlo ne toccando la padella; dopo poco inizieranno a formarsi delle bollicine (specie sui lati) che stanno a significare che la parte a contatto con la padella è cotta, quindi prendete una spatola in metallo e provate a sollevarne un lembo: se si stacca senza problemi e il sotto appare marrone allora è pronto! giratelo con un colpo secco e fate cuocere anche questa parte per qualche momento.
Questo secondo lato non necessita di una cottura altrettanto lunga, e anche se rimane più chiaro fa lo stesso.
- Assicuratevi di farne un numero pari e via via che sono pronti toggiateli su un piatto coperto con foglio di carta assorbente.
- Quando saranno tutti pronti prendete la marmellata o la crema con la quale avete deciso di riempirli e spalmatela sulla perte chiara di uan delle frittelline, quindi copritela con un' altra frittelina sempre dalla parte chiara e continuate così fino ad esaurimento.. ed ecco i vostri Dorayaki!!!




e Buon Appetito!
*





2 commenti:

Melinda ha detto...

Mica scemo il tuo gattone :D

Unknown ha detto...

@ melinda:
hahahahhaha è no!! si vede subito che Doraemon è uno che se ne intende, visto quanto è grassoccio XDDDDD