Benvenuti della mia Cucina! # Tronchetto di Mousse al Cioccolato





TRONCHETTO di MOUSSE al CIOCCOLATO
Un' idea super golosa per il vostro super goloso Natale!

Attenzione: Bomba IperCalorica all' Ennesima Potenza hahahaha XDDDDD ..apparte gli scherzi, lo so che Natale è ormai già passato, ma questo dolce non potevo non proporvelo, visto il successo che ha riscosso in casa mia ^^


ATTENZIONE: il composto deve riposare almeno 6 ore!!!! meglio farlo il giorno prima ;)


Ingredienti per 8 persone:
- 300g cioccolato fondente;
- 175g burro;
- 50g zucchero;
- 4 uova;
- 2 dita di Grand Marnier;
Ingredienti per la guarnizione:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
- zucchero;
- cannella in polvere;
- scagliette di oro o rosso alimentare.


Le cialdine mi si sono un po' sbruciacchiate, ma durante il pranzo di Natale tra una chiacchera e l' altra mi sono un po' distratta XDDDD

Preparativi:
- Spezzettate il cioccolato; - Dividete i tuorli dalle chiare e conservate entrambi.

Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (fate attenzione a che non bolla l' acqua, altrimenti la cioccolata si rovinerà).
- Nel mentre sciogliete il burro e unitelo allo zucchero in una ciotola molto capiente, ed amalgamateli bene con una spatola. Poi in un' altra ciotola montate a neve le chiare delle uova.
- Versate il cioccolato fuso, il liquore ed i tuorli nella ciotola con lo zucchero ed il burro, e passate il tutto per una decina di minuti con le fruste elettriche in modo che il composto risulti uniforme e molto soffice; infine unite le chiare e dopo aver riamalgamato con la spatola ripassate per qualche altro minuto con le fruste in modo che ritorni ad essere un composto omogeneo e soffice.
- Versate il tutto il uno stampo per torte lungo 20 cm e dalla base arrotondata, foderata con la pallicola trasparente, e lasciate riposare per almeno 6 ore in frigo (come ho segnalato all' inizio meglio prepararla la sera prima!).


[Nel caso non disponeste di questa tortiera potete fare come ho fatto io: prendere una bottiglia dell' acqua da un litro della Vitasnella (si presta particolarmente bene perchè è piuttosto liscia) tagliatela per largo nella parte dove si restringe e poi per lungo in modo da aprire il sopra proprio come se fosse un semplce stampo; poi con dello scotch largo chiudete il lato corto che è rimasto aperto, avendo l' accortezza di coprire con un altro pezzo di scotch la parte adesiva rimasta scoperta all' interno della vostra tortiera hand-made, in modo che la pellicola trasparente con la quale la fodererete non ci rimanga attaccata]

- Al momento di servire togliete il tronchetto di mousse dal frigo e srotolatelo su di un piano; per tagliarlo usate un seghetto a filo da cucina, oppure semplicemente un coltello (con la lama liscia) molto affilato e riscaldato con l' acqua calda. Servite accompagnando ogni fetta con una cialda alla cannella e una spolverata di briciole di oro o rosso alimentare :)

Preparazione delle Cialde (anche queste potete prepararle tranquillamente il giorno prima):
- Srotolate la sfoglia e privatela della carta che l' avvolge (se è rotonda ritagliatela in modo in modo da ricavare un rettangolo o un quadrato), quindi riarrotolatela stretta e mettetela in frezeer per 30 minuti.
- Tiratela fuori e tagliatela a fette di spessore di 2 millimetri o poco più.
- Riscaldate il forno a 200°.
- Mescolate 3 o 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaino di cannella in polvere, tamponateci i dischetti di sfoglia quindi tirateli con il matterello in modo che si appiattiscano il più possibile e ritamponateli nello zucchero.
- Disponete le cialde zuccherate su di una placca da forno foederata di carta da forno e cuocetele per pochi minuti; appena saranno caramellate toglietele dal forno e lasciatele raffreddare!






e Buon Appetito!
*



2 commenti:

Unknown ha detto...

mmmmh gustoso! Devi farlo anche per meeee! X3

*Midnight

Unknown ha detto...

@ midnight:
hihihi sapevo che ti sarebbe piaciuto ;D