Benvenuti nella mia Cucina! # Biscotti Speziati Finlandesi





BISCOTTI SPEZIATI FINLANDESI
Per un caldo e saporito risveglio natalizio!


 
Questi gustosi biscottini sono davvero davvero perfetti per il periodo natalizio, soprattutto se ritagliati con delle formine in tema XD! sono saporitissimi e tutte le spezie che li compongono profumano deliziosamente tutta la casa ^^ 

..ah! ricordatevi però che la pasta deve riposare un' oretta nel frigo prima di essere stesa e ritagliata!


TEMPO DI RIPOSO DELLA PASTA: 1h

Ingredienti per una 50ina di biscotti:
- 420g farina;
- 250g burro;
- 200g zucchero;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di Golden Syrup 
(in alternativa va bene del semplice miele);
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
- 1 cucchiaino di bicarbonato.


come vedete mi sono sdata anche in qualche piccolo tentativo di decorazione XD non è che siano proprio bellissime, però è stato proprio divertente hahahahahah XDDDD


Preparativi:
- Sbriciolare il più finemente le spezie, nel caso non le abbiate trovate già in polvere.

Preparazione:
- Versate in una ciotola molto capiente zucchero, Golden Syrup (o il miele), spezie, bicarbonato e l' uovo, e lavorateli con il mixer.
- Aggiungete poi il burro morbido (io per far si che si amalgamasse con gli altri ingredienti più velocemente e semplicemente l' ho sciolto in un pentolino); ed infine aggiungete la farina poco alla volta.
- Impastate a mano fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, versatela nella pellicola e avvolgetela stretta e conservatela al fresco per un' ora.
- Preriscaldate il forno a 180°, e nel frattempo stendete la pasta più o meno a 3 mm e ritagliatela con le vostre formine preferite :)
Ricordatevi di infarinare abbondantemente sia il piano dove la stendete, sia il matterello, sia la pasta stessa! questa infatti rimane molto morbida e tende ad incollarsi, perciò se non è infarinata a dovere sarà impossibile ritagliarla XP
- Infine ponete i vostri biscotti sulla placca da forno, non troppo vicini fra di loro, ed infornateli per una 15ina scarsa di minuti.. teneteli sempre sott' occhio ;)!!
- Una volta cotti fateli raffreddare su di una griglia e poi serviteli con un' abbondante spolverata di zucchero a velo!




e Buon Appetito!
*





9 commenti:

Melinda ha detto...

Come ho scritto già in un altro blog, non amo cucinare, ma sarò lieta di passare la ricetta alla mia sorellona e gustare queste delizie!!!

Unknown ha detto...

@ melinda:
brava XD sono anche molto semplci da fare.. e ancora più semplici da gustare :DDD

ah! avevo dimenticato di darti il benvenuto XD!!!!

Cherry Fields Forever ha detto...

Ahhh essendo finlandese non posso non adorare questi biscotti!!
Cos'è il Golden Syrup?
Mia mamma al suo posto usa la melassa... :)

CFF

Unknown ha detto...

@ cherry:
noooooooooooooooooooooooooooooooo sei finlandeseeeeee :DDDDDD??????????????????????? ma è una cosa MERAVIGLIOSA!!! io ADORO la Finlandia, mi piacerebbe tantissimo andarci XD

..Il golden syrup in pratica è zucchero caramellato due volte: viene più o meno della consistenza del miele ma dal sapore più deciso! si può fare facilmente anche in casa :)!!

Cherry Fields Forever ha detto...

Ahhh allora proviamo a farla in casa :)
Prima mi è scappata una parola, sono mezza finlandese da parte di mia mamma! La Finlandia è bellissima, quando hai l'occasione vai a visitarla! :)

CFF

Unknown ha detto...

@ cherry:
cavolo è fantastico lo stesso XDDD pagherei per essere anche solo 1/4 Finlandese X°°°DDDD (ok, sono una maniaca...)
prima o poi ci andrò, è il mio sogno :D!!

cmq guarda su questa pagina ho trovato la ricetta, sembra molto semplice! proverò anche io ha farla un giorno :) --> http://www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/golden-syrup-che-cose-e-la-ricetta-per-farselo-in-casa/3860

Cherry Fields Forever ha detto...

Grazie per il link, magari proverò a farla settimana prossima e chissà cosa succederà, non sono bravissima a cucinare :)

Smack :)

CFF

W.D. ha detto...

Grazie Fede!!! Proverò sicuramente a fare questi simpatici biscottini natalizi! Prima cosa da fare: procurarsi le formine! Buoooniiiii! :-P Fede for president!

Unknown ha detto...

@ WD:
hahahahhaa MA GRAZIE XDDDD vi amo incondizionatamente <3 <3 <3
..per le formine basta fare una capatina all' Ikea, li ce le hanno sempre sotto Natale!!!