Benvenuti nella mia Cucina! # SPECIALE: il Menù del Natale con gli Amici!





Ho deciso che ogni tanto voglio proporvi qualche "Speciale", ovvero interi menù a tema ;) e visto che siamo sotto Natale, non posso non proporvi un qualcosina a tema ^^ 
Non voglio però ricadere sulle solite ricette classiche, a questo giro le mie infatti saranno idee per una cenetta facile, non troppo complicata e sicuramente gustosa da poter proporre per una serata a tema con i vostri amici, proprio come abbiamo fatto io e Midnight* ieri sera!!! fidatevi è stato un successo, quindi andrete sul sicuro XD


il menù (dosi per 4 persone) è:

- Antipasto di Crostini vari;

- Pasta Cotechino e Pomodorini;

- Polpettone in Crosta di Patate,
con contorno di Pomodorini;

- Torta Menta e Cioccolato.

iniziamo!


Antipasto: CROSTINI MISTI

Ingredienti:
- 1 baguette non troppo grande;
- un barattolino di pomarola
(ne basteranno pochi cucchiai);
- peperoncino;
- altre salse a vostro piacimento;
- olio.


E fin qui c'è poco da spiegare ;D per cominciare la nostra cenetta natalizia un piccolo antipastino è d' obbligo, ma meglio non appesantirsi troppo! quindi due o tre crostini a testa saranno più che perfetti: 
- tagliate il pane a fette non troppo spesse e mettetelo a tostare in forno, quando sarà bello croccante tiratelo fuori. 
Per condirli potete ovviamente scegliere i sughetti che preferite, noi abbiamo optato anche per una bella carrettiera rossa-Natale :D che oltretutto è anche bella piccantina e quindi fa iniziare la cena con un po' di brio ^^: 
- versate un filo d' olio in un pentolino, appena inizia a riscaldarsi versateci la pomarola (la quantità a seconda di quanti crostini ci volete condire) e una bella spolverata di peperoncino, mescolate e fate riscaldare facendo attenzione che la pomarola non si attacchi al pentolino; servire bella calda!


Primo Piatto: PASTA al COTECHINO e POMODORINI

Ingredienti:
- 1/2 cotechino (250g);
- 300g pasta corta;
- 10 pomodorini,
- 1 porro,
- olio.


Preparativi:
- Tritate finissimo il porro; - tagliate i pomodorini in quattro pezzetti; - Fate cuocere il cotechino come da istruzioni, poi togliete la "pelle" e dividetelo a metà: una tenetela da parte intera (potrete mangiarlo il giorno dopo o riutilizzarlo come scritto nelle noti finali), l' altra sminuzzatela.

Preparazione:
- Mettete a cuocere l' acqua per la pasta, nel frattempo fate soffriggere il porro con un cucchiaio di olio d' oliva in una padella dai bordi alti, quando saranno dorati aggiungete i pomodorini tagliati a spicchietti e fateli riscaldare saltandoli in padella; solo alla fine unite il mezzo cotechino sminuzzato (se a questo punto la pasta non è già pronta, spengete il fuoco e coprite la padella in modo che il sugo non si freddi troppo; riaccendetelo solo un paio di minuti prima di unirvi la pasta)
- Qunando la pasta sarà cotta bella al dente scolatela e fatela saltare con il resto del sugo, quindi dividete le porzioni nei vari piatti.
- Guarnite con un pomodorino tagliato a "croce", come si vede nella foto, e una spolverata di erba cipollina(*)

(*) in mancanza di erba cipollina potete tagliare finemente la parte verde delle foglie del porro: ha lo stesso sapore :D



Secondo Piatto: POLPETTONE in CROSTA di PATATE


ATTENZIONE: le patate necessitano di una 40ina di minuti di lessatura; il tempo totale per la preparazione di questa ricetta è perciò di 2 ore e 20, più la preparazione dell' impasto!!!


Ingredienti:
- 600g carne tritata di maiale;
- 2 piccoli cipollotti bianchi;
- mezzo cucchiaio di curry;
- 3 fette di pancarrè;
- 2 uova;
- 2 patate;
- 2 cucchiai di farina;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 30g burro;
- 20 pomodorini;
- olio, sale, pepe.


Preparativi:
- Sbucciate le patate, se sono molto grandi tagliatele a pezzi, e lessatele; - Pulite i cipollotti privandoli delle foglie più esterne e della radice, poi tritateli finemente; - Sbriciolate il pancarrè; - Tritate il prezzemolo; - Preriscaldate il forno a 180°.

Preparazione:
- Appena le patate saranno pronte scolatele e ancora calde mettetele in una ciotola, quindi schiacciatele il più possibile fino ad ottenere una specie di purea, poi mettete da parte (non in frigo).
- Fate soffriggere i cipollotti in una padella con un filo d' olio; appena saranno dorati incorporate il mezzo cucchiaio di curry e un pizzico di pepe, girate perchè il soffritto si insaporisca bene poi spengete il fuoco.
- In una ciotola capiente mescolate il soffritto, la carne, un uovo, il pancarrè sbriciolato e il prezzemolo tritato, infine regolate di sale e formate un polpettone con le mani inumidite.
- Riprendete la vacinella con le patate schiacciate e incorporateci l' altro uovo, la farina, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, quindi mescolate bene; Prendete un foglio di carta da forno e imburratelo, poi stendeteci sopra la purea in modo che venga uno strato rettangolare alto poco più di un centimetro.
- Adagiate il polpettone sulla base di purea e aiutandovi con le mani avvolgetecelo e sigillatelo bene in mdo che la carne non sia a vista in nessun punto, ma sempre ben coperta dalle patate.
- Imburrate quindi una teglia da forno e trasferiteci il polpettone facendo attenzione che non si rompa, e distribuite sulla superficie il burro che vi è avanzato. Infine infornate per 45 minuti.
- Mezz' ora prima che sia cotto tiratelo fuori e velocemente distribuite tutto intorno i pomodorini, conditeli con filo finissimo d' olio e un pizzichino di sale, quindi rimettete tutto in forno fino alla fine della cottura.


Dolce: TORTA MENTA e CIOCCOLATO

nota: La prima volta che mi è stata proposta questa torta ho pensato che sarebbe stata una bella ciofeca visto che non mi piace la menta.. e come me moltissime delle persone che conosco hanno avuto la stessa reazione XD ma vi assicuro che sia io che tutti gli altri ci siamo dovuti ricredere non appena l' abbiamo assaggiata!!! pur essendo a base di sciroppo di menta, questa non invade con prepotenza le papille gustative (come fa normailmente la menta), ma anzi rimane un aroma delicato e lascia un sapore di freschezza!! e poi le goccie di cioccolata sono un tocco di golosità gustosissimo *u*
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE, ve lo assicura una a cui non piace la menta ;D

Ingredienti:
- 200g yogurt bianco;
- 300g farina;
- 150g zucchero;
- 3 uova;
- 150g burro;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bicchiere e mezzo di sciroppo alla menta;
- gocce di cioccolata a piacimento.

Ovviamente se versata in uno stampo normale (tondo o rettangolare) può essere poposta per qualsiasi altro periodo dell' anno, e non solo per Natale! anzi, vista la freschezza che lascia in bocca la menta è particolarmente indicata per l' estate ;) provare per credere!!!

Preparativi:
- Fate sciogliere il burro in un pentolino; - In una ciotola unite farina, lievito, vanillina e il pizzico di sale - Preriscaldate il forno a 180°.

Preparazione:
- Versate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero, e lavorate con la frusta elettrica fino ad ottere un composto omogeneo.
- Aggiungete il burro fuso e lo yogurt, quindi mescola per amalgamare.
- Passandolo al setaccio unite al composto gli ingredienti asciutti precedentemente mescolati, girando frequentemente per evitare che si creino grumi, fino ad ottenere un composto cremoso.
- A questo punto unite lo sciroppo di menta e la cioccolata.
- Imburrate la tortiera e versateci l' impasto, ed infornate per 30/40 minuti (fate la classica prova dello stecchino per vedere se è pronta). Quando è pronta spengete il forno e lasciatela riposare qualche minuto dentro, ma con lo sportello semiaperto.
- Infine toglietela dal forno e lasciatela freddare a temperatura ambiente.. ed una volta fredda decoratela a vostro piacimento con zuccherini, glassa, zucchero a velo o qualsiasi cosa la vostra fantasia natalizia vi suggerisca ;DDD




[per questa ricetta si ringrazia in particolare Midnight* che da qualche anno a questa parte me la ripropone frequentemente facendomi sbavare ogni volta *w*]

***

CONSIGLI DELLA CUOCA:
Per proporre al meglio la vosta cenetta vi consiglio di iniziare un paio di ore e mezzo abbondanti prima, e di seguire questo ordine di preparazione:

1) Mettete in cottura sia le patate che il cotechino, quando quest' ultimo sarà pronto metà vi servirà successivamente per la pasta, ma l' altra metà invece di metterla da parte per il giorno dopo potete incorporarla nell' impasto del polpettone (vi basterà perciò comprare 400g di carne di maiale tritata e non 600!).
2) Mentre questi cuociono procedete con la preparazione della torta, così avrà tempo di freddarsi  per essere decorata a vostro gusto; già che ci siete mentre il forno si riscalda tostate il pane per i crostini.
3) Una volta cotte le patate preparate il vostro polpettone; conviene infornarlo in modo che sia pronto con almeno 20 minuti di anticipo rispetto a quando avete intenzione di mangiarlo, in modo che abbia il modo di freddarsi un po' e non sia a temperatura lavica quando lo servite in tavola (della serie: pensate di mangiralo per per le 9, allora per le 8.30 deve essere cotto), lasciatelo riposare nel forno spento e lievemente aperto.
4) Solo per ultimo procedete con la cottura della pasta, e nel frattempo, visto che la torta si sarà ormai freddata, decoratela!!! Infine qualche minuto prima di sedervi a tavola scaldate la carrettiera e condite i vostri crostini, rponti per essere serviti :)




Bene! adesso ho proprio finito, non credo di avere altro da dirvi, se non che mi raccomando come al solito con voi di farmi sapere seprovate anche solo una di queste ricette (per non parlare poi se provate proprio tutto il menù XD), anche in altri periodi dell' anno!!!! quindi..

Buon Appetito!
*






6 commenti:

Melinda ha detto...

Ma la torta è supendissimaaa!!! :)
Bello il menù, ma io di solito vado alle cene, non le preparo :P

Pavona* ha detto...

@ melinda:
hahahaha si la torta è stato il nostro colpo di genio XD
..bhe magari se una volta ti viene voglia di metterti ai fornelli, sappi che queste ricette sono tutte facilissime ;)

Midnight'sDreams ha detto...

E' stata proprio una cena squisita! ^^ Siambo state bravisssime!!! X3

Pavona* ha detto...

@ midnight:
siiiiiii dobbiamo farlo più spesso XDDDD

Cherry Fields Forever ha detto...

Complimenti per il menù, soprattutto la torta!!!

Bellissimo lo sfondo natalizio :)

CFF

Pavona* ha detto...

@ cherry:
grazieeeeee :3