Benvenuti nella mia Cucina! # Orange Cake





ORANGE CAKE
Una torta delicata, ma che vi catturerà il cuore ed il palato..


Ingredienti per una torta di medie dimensioni (6 persone):
- 2 arance
(possibilmente non trattate visto che di una ci servirà la scorza);
- 200g farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 80g burro;
- 2 uova;
- 100g zucchero;
Per la glassa:
- 1 arancia;
- 30g zucchero.

***


Preparativi:
-Dividere i tuorli dagli albumi e conservare entrambi; -Grattugiare fine la scorza di un' arancia; -Spremere 2 arance e conservare il succo; -Mescolare farina e lievito.

Preparazione:
- Sciogliete il burro e mescolatelo con lo zucchero ed i tuorli in una terrina abbastanza capiente, e sbattete bene (io, che non ho forza nelle braccia -__-, mi sono aiutata con le fruste elettriche).
- Montate gli albumi a neve e metteteli da parte, serviranno fra poco!
- Aggiungete il succo delle arance e la scorza precedentemente grattugiata alla crema di burro, poi unite anche gli albumi. Amalgamate delicatamente dal basso verso l' alto, ed incorporate poco per volta la farina con il lievito (per evitare la formazione di grumi fastidiosi consiglio di unirli passandoli al setaccio).
- Foderate una tortiera con della carta da forno e versarteci l' impasto (non preoccupatevi se vi sembrerà molto liquido, è normale!) e mettete il tutto in forno a 180° per una 30ina di minuti.

Preparazione della Glassa:
- Mentre la torta raffredda un po' spremete il succo della terza arancia e mettetelo in un pentolino sul fuoco con i 30g di zucchero. Lasciate bollire per pochi minuti (3/4 al massimo), poi rovesciate la glassa sulla torta e spennellatela su tutta la superficie.


Vi state chiedendo perchè la mia torta ha la glassa di cioccolata e non di arancia?? perchè sono una golosona e ho fatto una simpatica variante! eccola:









.
.
.
VARIANTE con il CIOCCOLATO FONDENTE:
Se anche voi siete dei golosoni tremendi questa semplicissima variante non potrà certo disgustarvi.. e poi si sa: arancia e ciccolato vanno a nozze :D


Ingredienti:
- Gocce di cioccolato;
Per la glassa:
- 250g ciccolata fondente.

Preparazione:
- Semplicemente appena finita la preparazione del composto della torta (prima di versarla nella tortiera, per capirci) incorporate le gocce di cioccolato: la quantità è a vostro piacimento. Vi ricordo però che l' impasto è molto liquido, perciò le gocce andranno inevitabilmente tutte a finire sul fondo, inutile quindi metterne una quantità abnorme! bastano una o due manciatine a seconda di quanto impasto avete fatto.

Preparazione della Glassa:
- Mentre la torta raffredda spezzate grossolanamente la cioccolata e scioglietela in un pentolino a bagno-maria; quando sarà perfettamente sciolta spennellatela sulla torta e lasciatele a raffreddare a temperatura ambiente.. e non dimenticatevi di ripulire il pentolino della cioccolata fusa con le dita XD gnam!





e Buon Appetito!
*






5 commenti:

Hob03 ha detto...

gnam gnam, oggi devo giusto fare una torta!!!

JustAnotherBlogger ha detto...

Oddio! Sembra buonissima *.* ma io sarei capace di far esplodere casa se ci provassi!!!

Unknown ha detto...

@ hobina:
gnam! ne voglio una fettina anche io :D

@ J.A.B:
hahahha guarda le mie ricette sono veramente facilissime (e velocissime)!! credo proprio che ci riusciresti anche te senza problemi ;D!!!

Ilaria Innocenti ha detto...

MMMh Sembra davvero gustosa! Proverò! :)

Unknown ha detto...

@ midnight:
e lo è!!!! puoi chiedere conferma alla Cate XDDDD