Benvenuti nella mia Cucina! # Lasagne di Pane




LASAGNE di PANE
Avete tanto di quel pane raffermo che non sapete dove metterlo?? No Problem! ecco la ricetta che fa per voi :)



Ingredienti per 4 persone:
- 4/5 grandi fette di pane pugliese
(o come accennato nel sottotitolo, qualsiasi tipo di pane raffermo abbiata già in casa);
- 2 mozzarelle;
- 50g grana grattugiato;
Per il sugo:
- 500g passata di pomodoro;
- Mezza cipolla;
- 1 spicchio d' aglio piccolo;
- 250ml brodo di carne, un paio di dadi classici saranno perfetti
(meglio se rimanate larghi con questa dose, visto che il pane va bagnato bene);
- basilico;
- sale, zucchero, olio. 


foto a dir poco oscena! cmq secondo me cè troppa poca mozzarella, la prossima volta che le rifaccio ne voglio mettere uno strato a coprire completo!


Preparativi:
- Tritare fine la cipolla e l' aglio - Preparare il brodo di carne - Tagliate le mozzarelle a fettine e mettetele da parte in frigo - Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata - Tagliate il pane a fette in modo da ricavarne 4 o 5 belle grandi, e poi togliete la crosta;
Importante! il pane verrà bagnato con brodo e poi messo in forno, perciò tenderà a gonfiare e ad alzarsi molto: per evitare quindi che le vostre lasagne di pane diventino in pancotto altissimo e pesante da masticare, ricordatevi di tagliare il pane con uno spessore non superiore ad un cm, massimo un cm e mezzo!

Preparazione:
- Soffriggete l' aglio e la cipolla in un tegame o in una padella dai bordi alti, poi aggiungete la passata e conditela con sale, zucchero e basilico a piacimento, lasciando cuocere con il coperchio per 15-20 minuti. Basta che si insaporisca, state a ttenti che non si attacchi al fondo e non si ritiri troppo, perchè vi servirà tutta!
- Quando il sugo sarà pronto sporcate con un poco di questo la base di una teglia non troppo grande, poi disponete uno strato di pane che vada a coprire perfettamente il fondo; bagnate il pane col brodo in modo che sia ben zuppo, condite con un generoso strato di sugo e con metà mozzarella e grana.
- Ripetete l' operazione in modo da comporre un altro strato uguale.
- Infornare per una 20ina di minuti finche non saranno ben gonfie e gratinate.




*Se invece che preparare tutto in una grande teglia da smezzare a tavola nei vari piatti, seguendo il medesimo procedimento le preparate in delle cocotte avrete delle delizose monoporzioni da servire ai vostri ospiti: buonissime e carinissime da vedere!










e Buon Appetito!
*








4 commenti:

W.D. ha detto...

mmm...sembra buonissimissimo! Una sorta di pizza! :-P
Io, invece, la faccio con il pan bauletto o il pancarrè. Lo immergi nell'uovo sbattuto con il latte, sale e pepe. Fai uno strato nella teglia e metti sopra mozzarella e funghi trifolati (o quello che vuoi: carciofi, radicchio, formaggio misto...ecc...) secondo strato di pan bauletto inzuppato a coprire e, in fine, spolverata di parmigiano e qualche tocchetto di burro! Olè! Buoooonissimo!!!

Pavona* ha detto...

ODDIO MA DEVE ESSERE FANTASTICA OoO!!! devo assolutamente provare la tua ricetta, ho già l' acquolina in bocca XD grazie per la segnalazione!!

niky_la_bi ha detto...

mamma mia non avevo mai guardato le tue ricette!!! *___* queste lasagne devon essere una bomba di bontà! adesso ho una fame incredibile

Pavona* ha detto...

@ niki:
hihi son contenta che ti ci sei soffermata, soprattutto se ti sono piaciute XDDDD
..si queste lasagne alternative sono davvero buone! se provi a farle fammi sapere del risultato ^^