Benvenuti nella mia Cucina! # Lasagne di Pane




LASAGNE di PANE
Avete tanto di quel pane raffermo che non sapete dove metterlo?? No Problem! ecco la ricetta che fa per voi :)



Ingredienti per 4 persone:
- 4/5 grandi fette di pane pugliese
(o come accennato nel sottotitolo, qualsiasi tipo di pane raffermo abbiata già in casa);
- 2 mozzarelle;
- 50g grana grattugiato;
Per il sugo:
- 500g passata di pomodoro;
- Mezza cipolla;
- 1 spicchio d' aglio piccolo;
- 250ml brodo di carne, un paio di dadi classici saranno perfetti
(meglio se rimanate larghi con questa dose, visto che il pane va bagnato bene);
- basilico;
- sale, zucchero, olio. 


foto a dir poco oscena! cmq secondo me cè troppa poca mozzarella, la prossima volta che le rifaccio ne voglio mettere uno strato a coprire completo!


Preparativi:
- Tritare fine la cipolla e l' aglio - Preparare il brodo di carne - Tagliate le mozzarelle a fettine e mettetele da parte in frigo - Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata - Tagliate il pane a fette in modo da ricavarne 4 o 5 belle grandi, e poi togliete la crosta;
Importante! il pane verrà bagnato con brodo e poi messo in forno, perciò tenderà a gonfiare e ad alzarsi molto: per evitare quindi che le vostre lasagne di pane diventino in pancotto altissimo e pesante da masticare, ricordatevi di tagliare il pane con uno spessore non superiore ad un cm, massimo un cm e mezzo!

Preparazione:
- Soffriggete l' aglio e la cipolla in un tegame o in una padella dai bordi alti, poi aggiungete la passata e conditela con sale, zucchero e basilico a piacimento, lasciando cuocere con il coperchio per 15-20 minuti. Basta che si insaporisca, state a ttenti che non si attacchi al fondo e non si ritiri troppo, perchè vi servirà tutta!
- Quando il sugo sarà pronto sporcate con un poco di questo la base di una teglia non troppo grande, poi disponete uno strato di pane che vada a coprire perfettamente il fondo; bagnate il pane col brodo in modo che sia ben zuppo, condite con un generoso strato di sugo e con metà mozzarella e grana.
- Ripetete l' operazione in modo da comporre un altro strato uguale.
- Infornare per una 20ina di minuti finche non saranno ben gonfie e gratinate.




*Se invece che preparare tutto in una grande teglia da smezzare a tavola nei vari piatti, seguendo il medesimo procedimento le preparate in delle cocotte avrete delle delizose monoporzioni da servire ai vostri ospiti: buonissime e carinissime da vedere!










e Buon Appetito!
*








4 commenti:

W.D. ha detto...

mmm...sembra buonissimissimo! Una sorta di pizza! :-P
Io, invece, la faccio con il pan bauletto o il pancarrè. Lo immergi nell'uovo sbattuto con il latte, sale e pepe. Fai uno strato nella teglia e metti sopra mozzarella e funghi trifolati (o quello che vuoi: carciofi, radicchio, formaggio misto...ecc...) secondo strato di pan bauletto inzuppato a coprire e, in fine, spolverata di parmigiano e qualche tocchetto di burro! Olè! Buoooonissimo!!!

Unknown ha detto...

ODDIO MA DEVE ESSERE FANTASTICA OoO!!! devo assolutamente provare la tua ricetta, ho già l' acquolina in bocca XD grazie per la segnalazione!!

niky_la_bi ha detto...

mamma mia non avevo mai guardato le tue ricette!!! *___* queste lasagne devon essere una bomba di bontà! adesso ho una fame incredibile

Unknown ha detto...

@ niki:
hihi son contenta che ti ci sei soffermata, soprattutto se ti sono piaciute XDDDD
..si queste lasagne alternative sono davvero buone! se provi a farle fammi sapere del risultato ^^