Cinemando # 6

PIRATI DEI CARAIBI, IV - Oltre i Confini del Mare [Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides], Rob Marshall, 2011.

mah.. Certo non mi aspettavo il film dell' anno, ma visti i precedenti perlomeno una pellicola divertente ed avvincente, quello si! ..che sia colpa del cambio di regia che dal poliedrico Gore Verbinski (che fin ora aveva fatto decisamente un ottimo lavoro) è passata nelle mani di Rob Marshall che forse non ci si trova molto a suo agio? credo che in parte sia proprio così visto che questo quarto capitolo risulta il più piatto e asettico di tutti.. e il che è praticamente incredibile visto che in questa pellicola si può trovare QUALUNQUE cosa! cè un po' di Tarzan, un po' di Goonies, e poi LOST, Il Signore degli Anelli, Harry Potter, la Sirenetta, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente e__e°°
Un tale mixone, per altro malamente orchestrato visto che privo di qual si voglia intreccio come invece eravamo stati abituati nei precedenti capitoli, non avvince ne interessa, anzi storidsce lo spettatore che dopo un po' più che guardarlo il film se lo sorbisce passivamente...
Non contribuisce ad aiutare nemmeno il fatto che Johnny Depp sembra interpretare più una caricatura annoiata del suo personaggio, ormai relegato all' immutabile ruolo del buono più buono di tutti, (ormai non ferisce nemmeno nessuno, figuriamoci uccidere.. alla faccia dell' essere un leggendario pirata) non ha nessuna possibilità di fornirci una anche seppur minima introspezione del suo Jack, che per altro colpa di questa sua piattezza di carattere in questo capitolo più che mai finisce in secondo piano, limitandosi a fare qualche battuta poco divertente o ad essere coinvolto in scenette ancora meno divertenti, passado definitivamente il testimone di protagonista al suo fedele nemico Barbossa (peraltro in effetti un personaggio molto più interessante).
Non parliamo poi del sottotitolo italiano "Oltre i confini del mare" che forvia senza ritegno lo spettatore, visto che il Mare qui lo vediamo al massimo per dieci minuti di film.. di nuovo: alla faccia del loro essere pirati! se erano, che sò, una banda di carpentieri, la pellicola avrebbe funzionato lo stesso -__- bah!
Speriamo che tutta la baracca si riprenda col prossimo capitolo, che non dubito mancherà visto che sono molte le porte che vengono lasciate aperte (la pateticissima storia d' amore fra la sirena e il prete, quella scema della Cruz [uno dei personaggi meno azzeccati della storia] bloccata su di un' isola sperduta [ma speriamo che ci rimanga!], e Jack che finalmente ha ripreso la sua Perla Nera..) anche se mi è davvero difficile capire dove andrà a parare..
.
Il capitano Jack Sparrow dopo una serie di peripezie reincontra una donna del suo passato che lui stesso ha instradato alla vita del pirata, la bella Angelica, che lo incastra in un' avventura alla ricerca della Fonte della Giovinezza per conto di suo padre, il famigerato e pericolosissimo pirata Barbanera..
Ma non sono i soli: persino l' esercito spagnolo e la nostra vecchia conoscenza Barbossa, per conto della marina britannica, partono per la stessa meta. Si trasformerà ben presto in una corsa contro il tempo alla ricerca di questa leggendaria Fonte..


6 commenti:

Hob03 ha detto...

il 3° episodio mi aveva profondamente annoiata, poi con l'uscita di Orlando Bloom e K. Knighley mi è passata la voglia di vedere il 4° e adesso che leggo la tua review sono sicura che non andrò a vederlo al cinema...

Cherry Fields Forever ha detto...

non é il mio genere di film ma sono dovuta andare perché il mio ragazzo ha insistito... e ti dirò... la penso come te!! era piuttosto noiosetto...

SPOILER (per chi non ha visto il film): ma il prete poi che fine fa con la sirena? non si é capito molto... mah!! SPOILER

CFF

ribbon. ha detto...

ma vogliamo parlare di chi ha truccato johnny depp?
no parliamone...era arancione
nemmeno i soldi per abbronzarlo c'avevano?

Unknown ha detto...

@ hobina:
fino al terzo ci sono arrivata tranquillamente, anche se in effetti era quello un po' meno interessante.. questo però è tremendo!! i personaggi sono tutti piattissimi e la storia non interessa minimante -__- se proprio vogliono continuare che per lo meno si riprendano!!

@ Cherry:
non si sa che fine fanno quei due rintronelli, è una di quelle porte aperte che sicuramente ritorneranno nei prossimi episodi (e di cui potevamo tranquillamente fare a meno..)

@ ribbon.:
no meglio no parlare del capitolo "trucco di Jack Sparrow".. tra i capelli biondi e la faccia arancione sembrava più una rifricolona umana che un pirata e_______e

test ha detto...

Mi sa che non andrò a vederlo al cinema, però sarò costretta per lo meno ad affittarlo perchè dopo aver visto i primi tre in fondo mi spiacerebbe non vedere il quarto.
Cmq secondo me già il terzo era già sceso notevolmente di qualità rispetto al primo (sicuramente il migliore) ed al secondo (in cui non mancavano scene davvero divertenti. E il quarto non mi ispira un gran ché!
Tra l'altro è stato davvero un colpo al cuore venire a sapere che il trucco di Johnny Depp è fatto male (ma è davvero biondo?)! Così mi cade un mito!!!

Unknown ha detto...

@ Noemi:
brava, non li spendere i soldi per il cinema, che non li vale proprio!
..Johnny non è proprio biondo, ma i capelli che ha davanti sono parecchio chiari, come se avessero sbagliato la decolorazione -__- non se possono vede'!!! e la pelle in certi momenti diventa rosa porcellino o arancione mandarino.. mah!!!!!