Buon Anno a Tutti....





...ma soprattutto,
BUON COMPLEANNO A MEEEEEEEEEE XDDDDDDDD










Speriamo che il nuovo anno mi porti a realizzarmi concretamente, o per lo meno mi avvicini ancora di più a questa meta. mi basterebbe (si fa per dire) trovare un lavoro fisso.. bhe chissà, incrociamo le dita ancora una volta! bacini a tutti <3 <3 <3


*







una foto all' ora * [a photo an our]




26.12.2011 una bella giornata fuori con il mio amù ^^ a camminare e camminare per il centro, così da smaltire il pranzo atomico di Natale X°°°DDDD




ore 11.00 colazione con i miei con l' enorme selezione di dolci avanzata dal pranzo di Natale.. non li smaltiremo mai più X°°°DDDDD

ore 12.00 qualche piccolo aggiornamento a questo blog.. anche se la ricetta in questione la vedrete solo fra qualche tempo ;D

ore 13.00 pranzo.. ancora avanzi aiuto!!!!!!

ore 14.00 è l' ora di prepararsi ad uscire!!! finalmente uso la mia mega-borsa da fotografia e la carico con tutte le mie belle macchinine ^^ (manca solo la mia Marilù, ma d' inverno non la so proprio usare ç_ç)

ore 15.00 giunti a Firenze!!! si inizia il giro :3 hahahha ma io sembro un folletto XDDD!!!!

ore 16.00 ..e vabbè! una bella merenda ci stà: cioccolata calda con panna e cialdina seduti e serviti dal Revoire, con quei camerieri fantastici in giacca e cravatta.. ma LOL!!!!

ore 17.00 cala il sole e si accendono le luminarie natalize.. ed è inutile dire che io le AMO <3

ore 18.00 non può manacare qualche aquisto sfizioso: cioccolatini millegusti e violette zuccherate! [e si, la mia faccia è assolutamente senza senso :/]

ore 19.00 ci siamo proprio voluti sdare ad una bella giornata mondana, quindi impossibile mancare l' aperitivo.. per la cronaca mi è bastato un spritz perchè andassi completamente fuori di testa XD sembravo totalmente ubriaca XDDDDD hahahhahahahaha nemmeno mi fossi bevuta una vineria intera!!!!

ore 20.00 e FINALMENTE sushi!!!! oddio ne avevo proprio voglia X3 ne avrò mangiati tipo 500 piattini XDDD nemmeno stessi morendo di fame XDDDD voglio che un cuoco di sushi viva in casa mia!!!!

ore 21.00 (quasi 22.00...) è l' ora di tornare a casa per un buon caffè.. e figuriamoci se non trovavamo il mio gatto puzzone piazzato sulla sua sedia preferita :/ ci vive li sopra!! ma come fa?!?!?!!?

ore 22.00 mi trasformo in Gremlins! ...ah! no! volevo dire... copertina con le maniche (hahahah un MUST!) e puntata speciale di CSI diretta da Tarantino sprofondati sul divano

ore 23.00 apostrofiamo la visione e chiudiamo in dolcezza la giornata sgrifando avidamente i tartufini comprati nel pomeriggio.. buuuuuoni!!!!!









hahahha era tanto che non facevo questo giorchino XDDDD sempre divertente!!!
baci a tutti ;DDDDDD!!!





*





Benvenuti della mia Cucina! # Tronchetto di Mousse al Cioccolato





TRONCHETTO di MOUSSE al CIOCCOLATO
Un' idea super golosa per il vostro super goloso Natale!

Attenzione: Bomba IperCalorica all' Ennesima Potenza hahahaha XDDDDD ..apparte gli scherzi, lo so che Natale è ormai già passato, ma questo dolce non potevo non proporvelo, visto il successo che ha riscosso in casa mia ^^


ATTENZIONE: il composto deve riposare almeno 6 ore!!!! meglio farlo il giorno prima ;)


Ingredienti per 8 persone:
- 300g cioccolato fondente;
- 175g burro;
- 50g zucchero;
- 4 uova;
- 2 dita di Grand Marnier;
Ingredienti per la guarnizione:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
- zucchero;
- cannella in polvere;
- scagliette di oro o rosso alimentare.


Le cialdine mi si sono un po' sbruciacchiate, ma durante il pranzo di Natale tra una chiacchera e l' altra mi sono un po' distratta XDDDD

Preparativi:
- Spezzettate il cioccolato; - Dividete i tuorli dalle chiare e conservate entrambi.

Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (fate attenzione a che non bolla l' acqua, altrimenti la cioccolata si rovinerà).
- Nel mentre sciogliete il burro e unitelo allo zucchero in una ciotola molto capiente, ed amalgamateli bene con una spatola. Poi in un' altra ciotola montate a neve le chiare delle uova.
- Versate il cioccolato fuso, il liquore ed i tuorli nella ciotola con lo zucchero ed il burro, e passate il tutto per una decina di minuti con le fruste elettriche in modo che il composto risulti uniforme e molto soffice; infine unite le chiare e dopo aver riamalgamato con la spatola ripassate per qualche altro minuto con le fruste in modo che ritorni ad essere un composto omogeneo e soffice.
- Versate il tutto il uno stampo per torte lungo 20 cm e dalla base arrotondata, foderata con la pallicola trasparente, e lasciate riposare per almeno 6 ore in frigo (come ho segnalato all' inizio meglio prepararla la sera prima!).


[Nel caso non disponeste di questa tortiera potete fare come ho fatto io: prendere una bottiglia dell' acqua da un litro della Vitasnella (si presta particolarmente bene perchè è piuttosto liscia) tagliatela per largo nella parte dove si restringe e poi per lungo in modo da aprire il sopra proprio come se fosse un semplce stampo; poi con dello scotch largo chiudete il lato corto che è rimasto aperto, avendo l' accortezza di coprire con un altro pezzo di scotch la parte adesiva rimasta scoperta all' interno della vostra tortiera hand-made, in modo che la pellicola trasparente con la quale la fodererete non ci rimanga attaccata]

- Al momento di servire togliete il tronchetto di mousse dal frigo e srotolatelo su di un piano; per tagliarlo usate un seghetto a filo da cucina, oppure semplicemente un coltello (con la lama liscia) molto affilato e riscaldato con l' acqua calda. Servite accompagnando ogni fetta con una cialda alla cannella e una spolverata di briciole di oro o rosso alimentare :)

Preparazione delle Cialde (anche queste potete prepararle tranquillamente il giorno prima):
- Srotolate la sfoglia e privatela della carta che l' avvolge (se è rotonda ritagliatela in modo in modo da ricavare un rettangolo o un quadrato), quindi riarrotolatela stretta e mettetela in frezeer per 30 minuti.
- Tiratela fuori e tagliatela a fette di spessore di 2 millimetri o poco più.
- Riscaldate il forno a 200°.
- Mescolate 3 o 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaino di cannella in polvere, tamponateci i dischetti di sfoglia quindi tirateli con il matterello in modo che si appiattiscano il più possibile e ritamponateli nello zucchero.
- Disponete le cialde zuccherate su di una placca da forno foederata di carta da forno e cuocetele per pochi minuti; appena saranno caramellate toglietele dal forno e lasciatele raffreddare!






e Buon Appetito!
*



52 Weeks Project # 50 - 51



 Mi spiace se sono stata un po' latitante in questi giorni, ma capirete bene che il periodo Natalizio è un gran bel casino fra lavoro, pranzi da organizzare e regali da scartare XDDDD e quanti regali quest' anno mwhahahahaha!!!! è proprio a uno di loro che è deidicata la Pic 50! siccome sono molto fortunata, dal 3 sono di nuovo disoccupata, però siccome sotto Natale stavo ancora lavorando da Zara allora mi sono beccata il regalo dipendenti che consiste in (rullo di tamburi)... una Gifth Box!!! posso scegliere fra una giornata avventura, un pacco di prodotti tipici artigianali o una cena per due.. io ovviamente opterò per la cena per due in uno dei mille ristoranti fra cui posso scegliere, ne ho già visto uno vicino Livorno con un nome invitante.. LUNA BANANA HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA X°°°°°DDDDD





Poi non poteva mancare una foto di Natale!!!! qui siamo io e il mio lovv che ci facciamo stracciare alla tipica tombolona post pranzo.. come al solito NON ho vinto una cazza mentre mio padre, baciato in fronte dalla fortuna del gioco, ha sbancato *........* lo ODIO!!!!!!







*









Benvenuti nella mia Cucina! # SPECIALE: il Menù del Natale con gli Amici!





Ho deciso che ogni tanto voglio proporvi qualche "Speciale", ovvero interi menù a tema ;) e visto che siamo sotto Natale, non posso non proporvi un qualcosina a tema ^^ 
Non voglio però ricadere sulle solite ricette classiche, a questo giro le mie infatti saranno idee per una cenetta facile, non troppo complicata e sicuramente gustosa da poter proporre per una serata a tema con i vostri amici, proprio come abbiamo fatto io e Midnight* ieri sera!!! fidatevi è stato un successo, quindi andrete sul sicuro XD


il menù (dosi per 4 persone) è:

- Antipasto di Crostini vari;

- Pasta Cotechino e Pomodorini;

- Polpettone in Crosta di Patate,
con contorno di Pomodorini;

- Torta Menta e Cioccolato.

iniziamo!


Antipasto: CROSTINI MISTI

Ingredienti:
- 1 baguette non troppo grande;
- un barattolino di pomarola
(ne basteranno pochi cucchiai);
- peperoncino;
- altre salse a vostro piacimento;
- olio.


E fin qui c'è poco da spiegare ;D per cominciare la nostra cenetta natalizia un piccolo antipastino è d' obbligo, ma meglio non appesantirsi troppo! quindi due o tre crostini a testa saranno più che perfetti: 
- tagliate il pane a fette non troppo spesse e mettetelo a tostare in forno, quando sarà bello croccante tiratelo fuori. 
Per condirli potete ovviamente scegliere i sughetti che preferite, noi abbiamo optato anche per una bella carrettiera rossa-Natale :D che oltretutto è anche bella piccantina e quindi fa iniziare la cena con un po' di brio ^^: 
- versate un filo d' olio in un pentolino, appena inizia a riscaldarsi versateci la pomarola (la quantità a seconda di quanti crostini ci volete condire) e una bella spolverata di peperoncino, mescolate e fate riscaldare facendo attenzione che la pomarola non si attacchi al pentolino; servire bella calda!


Primo Piatto: PASTA al COTECHINO e POMODORINI

Ingredienti:
- 1/2 cotechino (250g);
- 300g pasta corta;
- 10 pomodorini,
- 1 porro,
- olio.


Preparativi:
- Tritate finissimo il porro; - tagliate i pomodorini in quattro pezzetti; - Fate cuocere il cotechino come da istruzioni, poi togliete la "pelle" e dividetelo a metà: una tenetela da parte intera (potrete mangiarlo il giorno dopo o riutilizzarlo come scritto nelle noti finali), l' altra sminuzzatela.

Preparazione:
- Mettete a cuocere l' acqua per la pasta, nel frattempo fate soffriggere il porro con un cucchiaio di olio d' oliva in una padella dai bordi alti, quando saranno dorati aggiungete i pomodorini tagliati a spicchietti e fateli riscaldare saltandoli in padella; solo alla fine unite il mezzo cotechino sminuzzato (se a questo punto la pasta non è già pronta, spengete il fuoco e coprite la padella in modo che il sugo non si freddi troppo; riaccendetelo solo un paio di minuti prima di unirvi la pasta)
- Qunando la pasta sarà cotta bella al dente scolatela e fatela saltare con il resto del sugo, quindi dividete le porzioni nei vari piatti.
- Guarnite con un pomodorino tagliato a "croce", come si vede nella foto, e una spolverata di erba cipollina(*)

(*) in mancanza di erba cipollina potete tagliare finemente la parte verde delle foglie del porro: ha lo stesso sapore :D



Secondo Piatto: POLPETTONE in CROSTA di PATATE


ATTENZIONE: le patate necessitano di una 40ina di minuti di lessatura; il tempo totale per la preparazione di questa ricetta è perciò di 2 ore e 20, più la preparazione dell' impasto!!!


Ingredienti:
- 600g carne tritata di maiale;
- 2 piccoli cipollotti bianchi;
- mezzo cucchiaio di curry;
- 3 fette di pancarrè;
- 2 uova;
- 2 patate;
- 2 cucchiai di farina;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 30g burro;
- 20 pomodorini;
- olio, sale, pepe.


Preparativi:
- Sbucciate le patate, se sono molto grandi tagliatele a pezzi, e lessatele; - Pulite i cipollotti privandoli delle foglie più esterne e della radice, poi tritateli finemente; - Sbriciolate il pancarrè; - Tritate il prezzemolo; - Preriscaldate il forno a 180°.

Preparazione:
- Appena le patate saranno pronte scolatele e ancora calde mettetele in una ciotola, quindi schiacciatele il più possibile fino ad ottenere una specie di purea, poi mettete da parte (non in frigo).
- Fate soffriggere i cipollotti in una padella con un filo d' olio; appena saranno dorati incorporate il mezzo cucchiaio di curry e un pizzico di pepe, girate perchè il soffritto si insaporisca bene poi spengete il fuoco.
- In una ciotola capiente mescolate il soffritto, la carne, un uovo, il pancarrè sbriciolato e il prezzemolo tritato, infine regolate di sale e formate un polpettone con le mani inumidite.
- Riprendete la vacinella con le patate schiacciate e incorporateci l' altro uovo, la farina, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, quindi mescolate bene; Prendete un foglio di carta da forno e imburratelo, poi stendeteci sopra la purea in modo che venga uno strato rettangolare alto poco più di un centimetro.
- Adagiate il polpettone sulla base di purea e aiutandovi con le mani avvolgetecelo e sigillatelo bene in mdo che la carne non sia a vista in nessun punto, ma sempre ben coperta dalle patate.
- Imburrate quindi una teglia da forno e trasferiteci il polpettone facendo attenzione che non si rompa, e distribuite sulla superficie il burro che vi è avanzato. Infine infornate per 45 minuti.
- Mezz' ora prima che sia cotto tiratelo fuori e velocemente distribuite tutto intorno i pomodorini, conditeli con filo finissimo d' olio e un pizzichino di sale, quindi rimettete tutto in forno fino alla fine della cottura.


Dolce: TORTA MENTA e CIOCCOLATO

nota: La prima volta che mi è stata proposta questa torta ho pensato che sarebbe stata una bella ciofeca visto che non mi piace la menta.. e come me moltissime delle persone che conosco hanno avuto la stessa reazione XD ma vi assicuro che sia io che tutti gli altri ci siamo dovuti ricredere non appena l' abbiamo assaggiata!!! pur essendo a base di sciroppo di menta, questa non invade con prepotenza le papille gustative (come fa normailmente la menta), ma anzi rimane un aroma delicato e lascia un sapore di freschezza!! e poi le goccie di cioccolata sono un tocco di golosità gustosissimo *u*
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE, ve lo assicura una a cui non piace la menta ;D

Ingredienti:
- 200g yogurt bianco;
- 300g farina;
- 150g zucchero;
- 3 uova;
- 150g burro;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bicchiere e mezzo di sciroppo alla menta;
- gocce di cioccolata a piacimento.

Ovviamente se versata in uno stampo normale (tondo o rettangolare) può essere poposta per qualsiasi altro periodo dell' anno, e non solo per Natale! anzi, vista la freschezza che lascia in bocca la menta è particolarmente indicata per l' estate ;) provare per credere!!!

Preparativi:
- Fate sciogliere il burro in un pentolino; - In una ciotola unite farina, lievito, vanillina e il pizzico di sale - Preriscaldate il forno a 180°.

Preparazione:
- Versate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero, e lavorate con la frusta elettrica fino ad ottere un composto omogeneo.
- Aggiungete il burro fuso e lo yogurt, quindi mescola per amalgamare.
- Passandolo al setaccio unite al composto gli ingredienti asciutti precedentemente mescolati, girando frequentemente per evitare che si creino grumi, fino ad ottenere un composto cremoso.
- A questo punto unite lo sciroppo di menta e la cioccolata.
- Imburrate la tortiera e versateci l' impasto, ed infornate per 30/40 minuti (fate la classica prova dello stecchino per vedere se è pronta). Quando è pronta spengete il forno e lasciatela riposare qualche minuto dentro, ma con lo sportello semiaperto.
- Infine toglietela dal forno e lasciatela freddare a temperatura ambiente.. ed una volta fredda decoratela a vostro piacimento con zuccherini, glassa, zucchero a velo o qualsiasi cosa la vostra fantasia natalizia vi suggerisca ;DDD




[per questa ricetta si ringrazia in particolare Midnight* che da qualche anno a questa parte me la ripropone frequentemente facendomi sbavare ogni volta *w*]

***

CONSIGLI DELLA CUOCA:
Per proporre al meglio la vosta cenetta vi consiglio di iniziare un paio di ore e mezzo abbondanti prima, e di seguire questo ordine di preparazione:

1) Mettete in cottura sia le patate che il cotechino, quando quest' ultimo sarà pronto metà vi servirà successivamente per la pasta, ma l' altra metà invece di metterla da parte per il giorno dopo potete incorporarla nell' impasto del polpettone (vi basterà perciò comprare 400g di carne di maiale tritata e non 600!).
2) Mentre questi cuociono procedete con la preparazione della torta, così avrà tempo di freddarsi  per essere decorata a vostro gusto; già che ci siete mentre il forno si riscalda tostate il pane per i crostini.
3) Una volta cotte le patate preparate il vostro polpettone; conviene infornarlo in modo che sia pronto con almeno 20 minuti di anticipo rispetto a quando avete intenzione di mangiarlo, in modo che abbia il modo di freddarsi un po' e non sia a temperatura lavica quando lo servite in tavola (della serie: pensate di mangiralo per per le 9, allora per le 8.30 deve essere cotto), lasciatelo riposare nel forno spento e lievemente aperto.
4) Solo per ultimo procedete con la cottura della pasta, e nel frattempo, visto che la torta si sarà ormai freddata, decoratela!!! Infine qualche minuto prima di sedervi a tavola scaldate la carrettiera e condite i vostri crostini, rponti per essere serviti :)




Bene! adesso ho proprio finito, non credo di avere altro da dirvi, se non che mi raccomando come al solito con voi di farmi sapere seprovate anche solo una di queste ricette (per non parlare poi se provate proprio tutto il menù XD), anche in altri periodi dell' anno!!!! quindi..

Buon Appetito!
*






Frammenti di un Ricordo [ II ]



altre foto del giardino dei miei nonni.. la cannella a forma di drago è qualcosa che mi ha sempre colpito profondamente! è fantastica, l' ho sempre adorata sin da quando ero bambina :)









*









L' Artista della Settimana!



Vi presento Beatriz Martin Vidal, un' artista spagnola che predilige i mezzi classici quali le matite e gli acquarelli, strumenti che non fanno che accentuare la sensibilità già fortissima di questa ragazza, che traspare chiaramente dalle sue opere.






Pagina DeviantArt
Sito Web
Blog (non più aggiornato da giugno, vi si possono però vedere degli splendidi work in progress!!)






*



Benvenuti nella mia Cucina! # Pollo al Miele



POLLO al MIELE
Un salto nella cucina medievale!


Ok, la cucina medievale non è affatto la più leggera che si possa provare, ma per una volta ci si può concedere anche qualche sfizio, o no ;D??
Per Natale, poi, l' arrosto è un classico (per lo meno dalla mie parti!) e per una volta sarebbe bello proporre qualcosa di diverso e di inusuale.. E poi questa ricetta è semplicissima da fare (nonchè buonissima), e in tavola fa decisamente la sua figura!!


Ingredienti per 6 persone:
- Un pollo intero
(per la grandezza regolatevi a seconda di chi avete a cena XD);
- Un panetto di burro bello abbondante;
- Olio, sale;
Per la Salsa:
- 1/2 tazza (abbondante) di aceto di mele;
- 1/2 tazza (abbondante) di miele;
- Qualche foglia di menta
(va bene sia fresca che secca);
- Una manciatina di uvetta.


ok, la foto non è mia sorry! ma quando ho cucinato questo piatto proprio non avevo pensato a fotografarlo in modo decente XP mi spiace moltissimo, prometto che non lo farò più!!

Preparativi:
- Preriscaldate il forno a 180°; - oliate la base della teglia per il pollo.

Preparazione:
- Strofinate accuratamente tutto il pollo con il burro, e con il sale: deve essere ben burroso mi raccomando, perchè così la pelle diventerà bella croccante e dorata!
- Mettetelo in forno e cuocetelo per circa un' ora seguendo la normale procedura di cottura del pollo arrosto.
- Mentre questo cuoce versate tutti gli ingredienti della salsa in un pentolino e fateli sobbollire per una 20ina di minuti girando spesso, fin quando il miele e l' aceto di mele saranno ben amalgamati, e il sughetto ritirato quanto basta (fate attenzione che non si attacchi sul fondo, e non fatelo ritirare troppo, perchè ricordate che dovrà bastarvi per coprire tutto il pollo!!)
- Una volta che il pollo sarà pronto mettetelo in un grosso piatto da portata e copritelo con il sughetto al miele, facendone avanzare magari un pò da mettere in una ciotolina, in modo che i vari ospiti possano prenderne un altro po' da versarsi sulla propria porzione di pollo!





 e Buon Appetito!
 *





per la ricetta si ringrazia il sito Inn At The Crossroads!

52 Weeks Project # 49



Immancabile una foto al mio Albero di Natale XDDDD ormai lo faccio uguale da 20 anni a questa parte hahahaha X°°DDD a testimonianza di questo cè questa foto di un post del 2007 (proprio uno dei primissimi post che ho pubblicato XD.. notate qualche somiglianza :D? LOL!!!






ah! e ci sono già dei bei regalini per meeeeeeeeeeee XDDDDD sono tutti by my lovv <3 e ha detto che me ne farà degli altri wooooooooooooooooooooo!!! TI LOVVOOOOOOOOOOO :DDDDD!!!!! <3 <3 <3






*





frammenti di un ricordo [ I ]




dopo poco che era morta mia nonna, in vista dell' imminente vendita della sua casa, ho fatto un intero set fotografico a quel luogo magico al quale sono e sarò sempre legata a doppio filo. fino a pochi giorni non sono nenanche riuscita a scaricare le foto dalla macchina al pc, ma adesso è arrivato il momento di rimetterci mano, anche se non è ancora facile e probabilmente non lo sarà mai.
Parto dal giardino e anche se per molti non significheranno nulla questi scatti e anzi sembreranno inquadrature casuali, sappiate che per me sono tutto, ognuno di loro è un frammento di mille ricordi, un tuffo nella memoria e nel mio cuore. è assolutamente vietato fare commenti negativi..








*