Benvenuti nella mia Cicina! # Risotto alla Melagrana e Pancetta




RISOTTO alla MELAGRANA e PANCETTA
Un classico per il periodo autunnale ;)


Un risotto dal gusto decisamente particolare, quindi prima di proporlo assicuratevi di due cose: che a tutti piaccia la melagrana (e non fare come il mio ragazzo che solo alla fine mi ha detto che non gli piaceva e___e° ..mah!) e soprattutto che a tutti piaccia l' agrodolce e l' acidulo che deriva dall' utilizzo di questo frutto!


Ingredienti per 2 persone:
- 160g riso per risotti;
- 100g pancetta affumicata a dadini
(potete metterne anche di più a seconda di quanto lo volete caricare);
- 1/4 di melagrana sgranata;
- mezza cipolla bianca non troppo grande;
- parmigiano e burro in abbondanza;
- abbondante brodo
(vegetale o classico è indifferente);
- sale, pepe ed erba cipollina.




Preparativi:
- Sgranate la melagrana, un quarto vi basterà altrimenti il risotto diventerà troppo acidulo; - Tagliate finissima metà cipollotta; - Tritate l' erba cipollina; - Preparate il brodo.

Preparazione:

- Sciogliete un po' di burro in una padella dai bordi alti, o in una casseruola e rosolatevi a fuoco dolce la cipolla per 1-2 minuti; poi versate un mestolino di brodo caldo e lasciatelo evaporare.
- Alzate la fiamma e unite la pancetta a dadini e la melagrana (lasciandone qualche chicco da parte per la guarnizione).
- Mentre questi rosolano scaldate una padella e tostatevi il riso muovendo la padella in modo da tostarlo uniformemente. Quando sarà ben tostato aggiungetelo al condimento.
- Irrorate con il brodo e lasciate evaporare, poi abbasstae la fiamma; da questo momento continuate con la classica cottura del riso aggiungendo via via altri mestoli di brodo finchè non avrà raggiunto la cottura che desiderate.
- Una volta raggiunta la cottura aggiustate di sale, pepe e una bella spolverata di erba cipollina, mescolando perchè si amalgami bene; una volta spento il fuoco procedete con la mantecatura incorporando un paio di cucchiai di parmigiano e due noci di burro belle grandi! poi lasciate riposare per un paio di minuti e servite guarnendo con qualche chicco di melagrana e un pizzico di erba cipollina.





e Buon Appetito!
*






4 commenti:

Ilaria Innocenti ha detto...

Appena saltan fuori le melagrane lo proverò! X3

Laura *A Sparkling Me* ha detto...

Mmmmm ho l’acquolina in bocca!
La melagrana mi piace un sacco, appena ci saranno di nuovo sicuramente proverò!

Unknown ha detto...

@ modnight & laura:
poi voglio sapere i risultati ;D!!

occhio sulle espressioni ha detto...

Due cose che mi piacciono molto, assieme!