LE CLASSIFICHE # I 15 Film della mia Infanzia!





ultimamente ho avuto un sacco di problemi che mi hanno tenuta lontano da questo luogo virtuale (lavoro, ristrutturazione della casa, assenza dell' ADSL..) e devo ammettere che mi siete tutti molto mancati :((((!!!!! adesso però le cose sembrano essersi stabilizzate (ho finalmente finito di sistemare la mia nuova camera/guardaroba... huhuhuhua :DDDD!!!!!!!) e tornerò solo per voi ^^!!! ..voglio iniziare con questo post che avevo iniziato a buttare giù prima che succedesse di mio padre, e poi per ovvi motivi era rimasto fermo nelle bozze.. ora però l' ho finito e quindi eccolo qui :)



{15}
La Sirenetta [The Little Mermaid] Ron Clements - John Musker, 1989, USA.

Un grande classico per tutte le bambine della mia età scommetto ;DDD!!
..ad essere sincera non è che mi sia rimasto molto nel cuore, ma mia mamma mi racconta sempre che quando ero piccola ero INNAMORATA di questa pellicola e che una volta che stavo male e lei rimase a casa con me io la costrinsi a guardarlo ininterrottamente TUTTO il giorno XDDDDD
io non me la ricordo questa storia, ma lei è ancora terrorizzata da questo film LOL
senza contare che la cattiva, la splendida Ursula che vale da sola la visione del film, è uguale spiccicata alla mia nonnina Giuliana (non me ne voglia, lo dico in senso buono!) la adoro ;DDD!!!!

{14}
Alla Ricerca della Valle Incantata [The Land Before Time] Don Bluth, 1988, USA.

Su questo film penso di aver pianto tutte le mie lacrime di bimba ç___ç le sequenze della morte della mamma di Piedino e quella dove lui rincorre l' ombra della roccia che sembra sua madre mi straziano ancora il cuore Y______Y
..eppure mi è sempre piaciuto molto e l' ho sempre guardato con sommo gusto!
e anche su questa pellicola non può mancare l' aneddoto: dopo averlo visto per la prima volta (ero moooooooooooolto piccola, infatti è uscito lo stesso anno in cui sono nata io) ho passato MESI a giocherellare con i miei piccoli piedi fantasticando che fossero Piedino e la sua mamma XDDD ero trooooppo tenera :3

{13}
L' Armata delle Tenebre [Army of Darkness] Sam Raimi, 1993, USA.

HAHAHAHAHAHAHA ebbene siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! non poteva mancare un horror in questa classifica XDDDDDD
Questa splendida pellicola è stato il mio primo (ingnaro, ovviamente) incotro con quello che poi si sarebbe rivelato il mio genere cinematografico preferito: l' horror/trash/comedy XDDD
Vidi questo film a tarda serata con mio padre (adoravo stare sveglia fino a tardi a vedere film d' azione con il mio papozzo <3), senza sapere cosa stavo guardando, e me la risi alla grande e con sommo gusto! per anni continuarono a saltarmi in mente le immagini delle due teste di Ash, o dei piccoli Ash, e dell' armata di scheletrini, senza però che sapessi che film fosse.. e poi dopo una decina d' anni la rivelazione!!! davvero un grande must haha ^^

{12}
Il Re Leone [The Lion King] Roger Allers - Rob Minkoff, 1994, USA.

C'è ben poco da dire sul perchè questo film sia in classifica!! chiunque sia stato bambino nei miei stessi anni non potrebbe fare a meno di inserirlo nella sua classifica ;DDDD!!!!!!!!!!
la canzone di Scar con le iene è una delle sequenze più belle e potenti del cinema di animazione di tutti i tempi, mi fa venire i brividi ogni volta!!
..e poi quando ero piccola mio papà mi cantava sempre quel pezzetto di canzone che canta Timon "Il leone si è addormentato e più nessuno lo sveglierà" con annesso versetto "auimbaèèèèè" facendomi a dir poco SGANASCIARE alla grande ogni volta hahahahahahhaa che mito!

{11}
Ladyhawke, Richard Donner, 1985, USA.

Un vero classico degli anni '80 che non poteva mancare fra i miei preferiti :)
la loro storia d' amore tormentata e la magia delle loro trasformazioni mi facevano sognare ogni volta che lo riguardavo, e poi Etienne Navarre (Rutger Hauer) era bellissimo! io l' amavo XDDDD





{10}
 Assassinio sull' Orient Express [Murder on the Orient Express] Sidney Lumet, 1974, Gran Bretagna.
Assassinio sul Nilo [Death on the Nile]

John Guillermin, 1978, Gran Bretagna.

Agatha Christie è una delle scrittrici preferite da sempre di mio padre e Poirot è uno dei personaggi che entrambi i miei genitori preferiscono (la serie televisiva iniziata nel lontano '89 è un classico in casa nostra, abbiamo persino tutte le vhs delle prime stagioni :DDD), ed era davvero impossibile che questa passione non venisse passata anche a me!!!! 
metto questi due film a parimerito perchè li amo entrambi e proprio non saprei scegliere fra i due :) li ho visti talmente tante volte che veramente li so mezzi a memoria!! senza contare che per "colpa" di queste pellicole ho sempre desiderato fare il viaggio sull' Orient Express e un giro in battello sul Nilo con mia madre vestite chiaramente in stile anni '20 XD la mia delusione quando ho scoperto che l' Orient Express non esiste più è stata ENORME, ma per il viaggio sul Nilo ci stò ancora lavorando seriamente ;)

{9}
Alice nel Paese delle Meraviglie [Alice in Wonderland] Clyde Geronimi - Wilfred Jackson - Hamilton Luske, 1951, USA.

Un cartone davvero bellissimo. ricordo che ogni volta che lo gurdavo (ed in parte me lo fa ancora oggi) mi lasciava alla fine un senso si incompiuto, o meglio di incompreso, e anche vagamente di misterioso ed angosciante.. e questa strana sensazione mi piaceve tantissimo :DDDDD
e poi tutti quei personaggi assurdi mi facevano troppo ridere!!! bellissimo ^^



{8}
Nightmare Before Christmas [Tim Burton's The Nightmare Before Christmas] Henry Selick, 1993, USA.

Anche questo un grande classico :DDDD rividi talmente tante volte la cassetta che alla fine si era rovinato il nastro.. piansi così tanto che i miei me la ricomprarono altrimenti avrei rotto tutta la vita hhahahahaah XDDD
tralaltro, inutile dirlo, Jack è stato uno dei miei più grandi amori! ..a pensarci bene era ovvio che alla fine mi sarei votata all' horror XD!!




{7}
Frankenstein Junior [Young Frankenstein] Mel Brooks, 1974, USA.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH XDDDDDD ODDIO ODDIO solo a pensarci mi SGANASCIO come una matta X°°°DDD!!!!
vidi questo film sotto forte consiglio di mia madre.. e da allora non ne ho più potuto fare a meno XDD lo so letteralmente a memoria!!! l' anno scorso ho anche avuto la possibilità di vederlo al cinema ed è stato davvero bellissimo :D
la mimica facciale di Wilder e Feldman mi rimase nel cuore sin da subito cambiando per sempre la mia percezione della comicità!
assolutamente un grande MUST!!


{6}
La Storia Fantastica [The Princess Bride] Rob Rainer, 1987, USA.

"Hola. 
Mi nombre es Iñigo Montoya. 
Tu hai ucciso mi padre,
preparate a morir!"

se questa mistica frase non vi dice nulla, allora vuol dire che non avete mai visto questo film e non potete capirne la magia.. correte SUBITO a rimediare al vostro tragico errore XDDDD!!!! io nel corso degli anni l' ho letteralmente divorato, e ancora oggi lo riguardo con immenso piacere :)

{5}
Io stò con gli Ippopotami, Italo Zingarelli, 1979, Italia.

Io e mio nonno AMAVAMO i film con Bud Spencer e Terence Hill!!! ogni volta che li passavano alla tv andavamo in salotto, io sul lettino e lui sulla sua poltrona, e ce li guardavamo ridendo a crepapelle :DDD!!
Questa pellicola nelle specifico, poi, era una delle nostre preferite colpa la sequenza finale dove liberavano tutti gli animali che correvano via liberi ^^
..per quanto stupido è forse uno dei film qui citati a cui sono maggiormente legata sentimentalmente, perchè mi ricorda mio nonno, una delle persone che più ho amato nella mia vita.


 {4}
LabyrinthJim Henson, 1986, Gran Bretagna/USA.

E vabbèèèèèèèèèèèè qui si va sul grande classico XDDDDD
inutile dire che il motivo per cui questo film è sempre stato uno die miei preferiti era quel gran figo di Jareth/David Bowie, letteralmente il mio primo grande amore!!!
era bellissimo e io l' amavo incondizionatamente *u* se fossi stata io Sarah me ne sarei stra-fregata dle fratellino piagnone e sarei rimasta con lui per sempre hahaha XDDD
per anni ho continuato a guardarlo nella speranza che finisse diversamente, e che lei rinsavita dalla sua follia decidesse di accettare la sua proposta d' amore LOL!!!


{3}
The Goonies, Richard Donner, 1985, USA.

Anche questo un vero must per chi è cresciuto fra gli anni '80 e '90! in casa mia è una delle pellicole tutt' ora più amate e che più ci piace rivedere di tanto in tanto, sempre con sommo gusto. quando lo ripassano in tv è una tappa obbligatoria ;D!!!
Fece crescere in me la passione per il mistero e l' avventura, e per praticamente tutti gli anni della mia infanzia ho desiderato trovare una mappa del tesoro per vivere un' esperienza emozionante quanto la loro XDDD un' anno per il mio compleanno ero persino riuscita a convincere mia madre a organizzare uan caccia al tesoro nel parco ed ero anche tutta gasata, ma alla fine sfumò tutto non ricordo neanche perchè :( peccato!


{2}
Invito a Cena con Delitto [Murder by Death], Robert Moore, 1976, USA.

Qui siamo ormai nel cuore pulsante della classifca!!
Come vi ho accennato prima il giallo ed il mistero sono una costante dei gusti cinematografici/letterari di casa Pavarelli.. e questa piccola perla della comicità sul generis certo non poteva sfuggire ai miei XD!!!
"Invito a Cena con Delitto" è stato un vero tormentone della mia infanzia, tanto che cè stato un periodo in cui sapevo a memoria TUTTA la sequenza del salone quando i protagonisti confessano i loro legami con il padrone di casa.. follia pura hahahhahahaa XDDDDDDD
Mi ha sempre fatta scompisciare come una matta e per quanto mi riguarda, per quanto misconosciuto ai più, è un vero e proprio caposaldo del cinema comico!! bellissimo!!!!

{1}
Basil l' Investigatopo [The Great Mouse Detective] Ron Clements - Burny Mattinson - David Michener - John Musker, 1986, USA.

La prima postazione non poteva non essere assegnata a questo splendido film d' animazione della Disney!!!! come mi è già capitato di dire nella classifica delle 100 Cose questo è per me un tassello della mia vita troppo importante.. quando ero piccola non riuscendo mai a scegliere che cartone guardare, così chiedevo sempre a mio padre "un cartone a sorpresa!" e lui, immancabilmente, mi metteva sempre Basil l' Investigatopo!!!! io l' adoravo, e alla fine era diventato un rituale fra noi due :) adesso poi che mio padre non cè più, questa pellicola rimarrà per sempre legata a me a doppio filo..





E VOI?? QUALI SONO I FILM CHE HANNO TRAVIATO LA VOSTRA INFANZIA :DD????


*





7 commenti:

Hob ha detto...

ciao tesoro! Anche tu ci sei mancata! Ti pensavo giusto ieri e mi chiedevo proprio se andava un pelino meglio! Molti dei tuoi film sono cult anche per me (i goonies, labyrinth, ladyhawke) Siccome vedo che ti piacciono i film di walt disney ti piacerebbe avere 2 biglietti omaggio per vede un film in 3d? fammi sapere...

Melinda ha detto...

Alcuni sono anche tra i miei preferiti ;)
Buona settimana Fede!!!

occhio sulle espressioni ha detto...

Qualcosa in comune, e l'horror DOVEVA ESSERCI! ;)

Unknown ha detto...

SONO CURIOSA DI SAPERE QUALI SONO I VOSTRI PREFERITI :DDDDD!!!!!!!!!

@ hob:
per vedere quali film?? io ne avevo due per vedere o "la carica dei 101" o "la bella e la bestia" o "Cenerentola", ma ce li hanno dati ad un giorno dalla scadenza e non ce l' ho fatta ad usarli :/

@ melinda:
Buona settimana anche te ^^!!

@ occhio:
OVVIO!!! HAHAHAHAHHAHA ero predestinata XDDDDDDDDD

Ilaria Innocenti ha detto...

Che carino questo post ^^ Appena posso lo faccio anch'io!

Hob ha detto...

I film sono gli stessi, per il 9-10 giugno (la carica), il 13-28 giugno(la bella) e il 30-1 luglio (cenerentola), li ho ricevuti per posta...se ti interessano te li spedisco, io non saprei come sfruttarli e non so a chi altro darli.

Unknown ha detto...

@ midnight:
voglio proprio vedere :DDDD!!!!

@ hob:
ah ma allora non sono scaduti neanche i miei!!!!!!!!!!! hahahahhahahaha ero convinta che fosse già luglio cazzarola, stò impazzendo del tutto hahahahahaahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahha X°°°°°°°°°°DDDDDDDD!!!!!!!!!!!
no, allora ti ringrazio troppissimo ma già non so come sfruttare i miei due di biglietti :(((((