Benvenuti nella mia Cucina! # Risotto alle Fragole




RISOTTO alle FRAGOLE
Per un romantico San Valentino..


Ammetto subito che non sono una grande festeggiatrice di questa festa!! l' unica volta in 6 anni che l' abbiamo festeggiato è stato quello del primo anno (daltronde stavamo insieme da pochi mesi ed eravamo ancora ragazzetti XD che tempi!) e il mio lovv mi regalò il pupazzetto che vedete nella foto che era in allegato ad una confezione dei Baci Perugina, la cosa che più ho apprezzato devo dire hahaha XDDDD
Però se cè la possibilità, visto che amo cucinare, una cenatta special ogni tanto ce la concediamo!! Ora, visto che per San Valentino lavorerò, ci siamo già anticipati XD Vi assicuro che questo risotto è davvero squisito, uno dei migliori che abbia provato!!!


Ingredienti per 2 persone:
- 150g riso per risotti
(io consiglio vivamente il Carnaroli!);
- 1 cipolla bianca piccola;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- brodo vegetale (o classico) abbondante;
- 300g fragole;
- 4 cucchiai di panna fresca;
- burro;
- parmigiano grattugiato;
- sale.



Preparativi:
- Affettate il più finemente possibile la cipollina bianca; - Tagliate a cubetti non troppo grandi le fragole, avendo l' accortezza di lasciarne due per la guarnizione finale del piatto;  - Preparate abbondante brodo.

- Preparazione:
- Sciogliete un po' di burro in una padella dai bordi alti, o in una casseruola, e rosolatevi a fuoco dolce la cipolla per 1-2 minuti; quando sarà rosolata potete lasciarla o toglierla, a vostro gusto.
- Unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, quindi sfumatelo con il vino e lasciatelo avaporare.
- Quando il vino sarà evaporato continuate con la classica cottura del riso aggiungendo via via mestoli di brodo continuando a girare frequentemente con un mestolo di legno; dopo circa 10 minuti di cottura ricordatevi di unire le fragole a dadini e mescolate energicamente.
- Una volta raggiunta la cottura desiderata aggiustate di sale e unite la panna, continuando a girare, quindi spengete il fuoco ed incorporate una bella spolverata di parmigiano per la mantecazione (se lo desiderate potete aggiungere anche una noce di burro, ma nel compleso risulta un po' inutile vista la presenza della panna!)
- Mentre lo lasciate riposare per 1-2 minuti, non di più, prendete le due fragole per la guarnizione e tagliatele a listarelle come nella foto.
- Dividete il riso nei piatti e ricomponeteci sopra la fragola (come da foto), quindi servite ben caldo!




e Buon Appetito!
*




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una meraviglia! Una volta l'ho provato ma mi è venuto molto più cremoso... una ricetta perfetta per l'occasione!

Melinda ha detto...

Mai assaggiato e mi hai incuriosita, del resto amo il risotto quindi...perfetto :D

W.D. ha detto...

Buonissimo! Io l'ho fatto ed è divino! Per S.Valentino, perfetto!

Unknown ha detto...

@ gibri:
cogli l' occasione e riprova a farlo :DDD!!!!

@ melinda:
ti assicuro che è davveor gustoso!! mi ha davvero soddisfatto ^^

@ W.D:
brava! io voglio già rifarlo XDDD