Piazza Reale e Palazzo Madama |
La prima cosa che ho notato di questa città è la grandezza e la linearità delle strade.. il che comporta un' incredibile tranquillità sia di notte che di giorno, anche in quelli che dovrebbero essere momenti di più caotico traffico; il centro poi è quasi interamente pedonabile, mentre tutto il resto è meravigliosamente servito da tram e autobus. Inutile dire che per chi viene da una città perennemente incasinata come la mia bella Firenze, queste caratteristiche sono decisamente notevoli e rendono la visita assai piacevole!!
La Mole e una bella panoramica.. che spettacolo quei monti innevati *_*! |
Le cose da vedere sono moltissime a partire dai musei, fino ai luoghi storici come chiese e palazzi e la città stessa con le sue bellissime strade e parchi.
Per prima cosa (almeno per me) immancabile una visita al Museo del Cinema, collocato dentro la Mole Antonelliana; vale la pena fare il bigletto cumulativo museo + ascensore panoramica perchè dalla cima della cupola si ha una visuale panoramica stupenda a 360° di tutta la città! Il Museo è interessantissimo e comprende una prima parte più didattica ed interattiva riguardante l' archeologia del cinema (che stanno ampliando notevolmente proprio in questo periodo) e poi tutta una parte tributo ai vari generi del cinema più una notevolissima collezione di poster originali e reperti provenienti dai set! bellissimo!!
Da non perdere subito dopo il Museo Egizio! del quale credo sia inutile rimarcare l' importanza storico/culturale ;) la collezione è davvero notevole e ben strutturata (va notato con grande piacere che i torinesi i musei li sanno allestire ed organizzare parecchio parecchio bene!!) e non sarà difficile schiacciarci almeno tre belle orette dentro.. e solo perchè la parte dello statuario e del Tempio di Ellesija (purtroppo T_T) in questo momento sono chiusi al pubblico, altrimenti ci sarei davvero stata tutta una giornata XD ma ne approfitterò per tornarci e rigodermelo un' altra volta, possibilmente nella sua interezza ;)
Davvero bellissimo poi anche il GAM (la Galleria Civica d' Arte Moderna, notevole anche il sito web nel quale è praticamente visibile tutta la collezione!): come dicevo prima i musei torinesi sono organizzati benissimo e questo ne è un' ottimo esempio! la collezione si divide su due piani ognuno suddiviso in due sale tematiche, per un
totale di 4: Infinito, Velocità, Etica e Natura. La cosa che ho molto apprezzato è che all' inizio di ogni sala erano presenti quadri su quella tematica del periodo 1800, come a voler dare un punto di partenza storico sui quali i visitatori possono basarsi per poi meglio comprendere lo svilutto dell' arte fino ai giorni nostri.
Fra i vari artisti presenti nella ricca collezione presenziano Fontana, Burri, Manzoni, Capogrossi e poi un Klein, un Picasso, un Warhol e lo splendido "Le Baiser" di Picabila *_*!
In alto "Le Baiser" di Picabia e "Portrait Relief of Claude Pascal" di Klein |
..ah! mentre salite le scale per andare dal primo al secondo piano buttate un occhio al basso soffitto bianco ;) haha!!
la bellissima Superga! |
una deliziosa opera in ferro nel Giardino Roccioso del Parco del Valentino e il Borgo! |
la bella Via Garibaldi e l' aperitivo da Fragole e Barbera! |
Per un pranzo o una cenetta più tradizionali invece propongo Il Bacaro, in Piazza della Consolata, che offre piatti di buona qualità, fatti con ottimi prodotti e serviti in porzioni abbondanti; buonissimi i dolci! a pranzo poi vengono proposti menù molto economici perfetti per i turisti ;)
Al Bicerin! |
Insomma.. I LOVE TORINO XDDD!!!
vorrei veramente poterci tornare in primavera o in estate, chissà ;)! per il momento mi sono davvero goduta questa mini vacanza, e devo ringraziare davvero tutti i torinesi perchè porca miseria sono tutti troppo gentili!!! sempre tutti gentilissimi e cordiali, col sorriso sulle labbra! mai viste così tante persone disponibili, educate e gentili °_° se ci ripenso mi viene nostalgia, perchè qui da me sono invece tutti delle gran merde.. che quando dici "buongiorno" spesso manco ti rispondono! bah!
chissà magari alla fine mi trasferisco XD
2 commenti:
L'avevo detto io che Torino ti sarebbe piaciuta, neh! ;)
Io dovrei tornare a fare un giro sia al Museo del cinema che a quello egizio: ci sono stata ormai troppi anni fa!
Hehe ma io non avevo dubbi in merito ;D!! ..il museo del cinema e quello egizio splendi, mi hanno folgorata *___* vorrei tornare anche io prima o poi per vedere tutto quello che mi sono persa!!!!
Posta un commento