PALLINE MORBIDE al MIELE e DATTERI
Un morbido dolcetto per una gustosa colazione :)
La ricetta l' ho tratta da un ricettario per muffin, ma visto che all' impasto non va aggiunto lievito questi non gonfiano e quindi non prendono quella caratteristica forma a "funghetto" tipica dei muffin: per questo motivo ho cambiato loro il nome e ve li propongo come morbidi dolcetti, cosa che di fatto sono XD!
Ingredienti per 18/19 dolcetti:
- 150g datteri snocciolati;
- 200ml acqua;
- 170ml succo d' arancia;
- 170ml olio di semi
(io ho usato quello di sami di mais);
- 450g farina per dolci
(va bene anche quella con una piccola percentuale di lievito,
questa infatti è talmente bassa che non cambia il risultato della ricetta!);
- la scorza grattugiata di un limone;
- 4 cucchiai abbondanti di miele
(possibilmente chiaro);
- 2 cucchiai di succo di mela.
l' aspetto esteriore "bello" decisamente non è il mio forte XD però i riscontri a questi dolcetti sono stati tutti positivi ve lo assicuro!! da rifare ^^ |
Preparativi:
- Snocciolate i datteri, nel caso non li abbiate trovati già snocciolati; - Grattugiate finemente la scorza del limone; - Preriscaldate il forno a 180°.
Preparazione:
- Mettete i datteri in un pentolino con l' acqua e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti, finchè non si saranno ben spappolati. Versate il composto in un passino, o sbatteteli con un cucchiaio di legno, finchè non diventano una pappa cremosa.
- Unite il composto di datteri al succo d' arancia e l' olio di semi in una vacinella ben capiente, e mescolate bene.
- Incorporate la farina setacciandola, e la scorza di limone facendo attenzione che si distribuisca equamente nell' impasto mentre lo lavorate a meno, fino a farlo diventare una pasta morbida.
- Dividete la pasta in palline non troppo grandi (che stiano comodamente nel palmo della mano!), in modo che ne vengano 18/19 e sistematele nei pirottini da muffin, poi infornatele nel forno già caldo per 15/20 minuti.
Mentre le palline sono in forno preparate la copertura:
- Versate il miele, il succo di mela e due cucchiai di acqua in un pentolino e scaldate il tutto a fuoco basso finchè gli ingredienti non si saranno ben amalgamati, mescolando in continuazione.
- Quando i dolcetti saranno pronti toglieteli dal forno e versate sopra ad ognuno del succo, molto abbondantemente! in pratica le palline ci devono navigare dentro XD tanto assorbiranno tutto non preoccupatevi :)
Quando poi saranno freddi versateci sopra un poco di miele per l' effetto "glassa lucida" :)
e Buon Appetito!
*
4 commenti:
Ho dubbi sui datteri, non so se mi piacciono! ;D
guarda, neanche a me piacciono i datteri ad essere sincera!! però ti assicuro che non se ne sente il sapore, si sente solo che non sono dolcificati con lo zucchero ma con qualcos' altro di "dolcioso" :) sono buoni te l' assicuro ^^!!!
Cmq le immagini che metti come sfondo del titolo del tuo blog, sono sempre bellissime! ;-)
@ WD:
grazie ^^!!!!!!!!!!!!
Posta un commento